Senza categoria

Direzionale

Le aziende che guardano ad un futuro da grandi necessitano di sistemi di supporto decisionale e di strumenti in grado di minimizzare il rischio di decisioni errate attraverso l’assistenza quotidiana di consulenti esperti ed in grado di calarsi nella specifica realtà.

Pianificazione

Il suo compito è quello di stabilire i principi fondamentali sui quali si fonda l’esistenza aziendale. Tradurre le idee in numeri, valutarne la coerenza ed implementarle, costituisce il fulcro della pianificazione strategica adottata dalle piccole imprese che guardano ad un futuro da grandi.

Finanza

La gestione della liquidità, del rapporto di indebitamento, la creazione del valore, la valutazione delle aziende e l’analisi della fattibilità degli investimenti sono alcuni dei campi di azione della finanza aziendale nella piccola impresa.

Credito

Si occupa di favorire l’accesso ai finanziamenti esterni assicurando la disponibilità a costi sostenibili della risorsa denaro, stabilendo il giusto mix per forma e durata delle fonti esterne da reperire, salvaguardando la distinzione col patrimonio personale dell’imprenditore.

Controllo di gestione

Assicurare l’efficienza dei mezzi impiegati, valutare la compatibilità tra le scelte operative e strategiche, monitorare il rischio d’ impresa, dividere l’azienda in centri per valutarne la redditività e programmare l’impiego delle risorse sono le leve di base del controllo di gestione.