Assicurare l’efficienza dei mezzi impiegati, valutare la compatibilità tra le scelte operative e strategiche, monitorare il rischio d’ impresa, dividere l’azienda in centri per valutarne la redditività e programmare l’impiego delle risorse sono le leve di base del controllo di gestione.
Controllo responsabilità centri
Divide l’azienda in centri, assegnando le deleghe operative e valutando periodicamente gli obiettivi raggiunti in termini d’efficienza ed efficacia delle risorse impiegate.
Strategia di gestione dei costi
La strategia di gestione dei costi analizza la loro composizione in ragione del percorso strategico intrapreso, individua “il perché si sostiene una spesa” e si occupa di razionalizzarla. L’ esame delle determinanti e delle tipologie di costo permette di gestire il rischio in modo consapevole.
Analisi break-even
Individua il fatturato di pareggio, il margine di sicurezza e la sensibilità aziendale a congiunture di mercato sfavorevoli. Questo tipo di analisi permette di simulare diversi scenari e/o opportunità, valutandone la redditività e la rischiosità.
Sistema di budgeting e reporting
Controllo della commessa
Costo per articolo e distinta base
System accounting
Fornisce assistenza nella fase di creazione del sistema informativo interno individuando le necessità informative e le soluzioni adatte all’azienda specifica.