Controllo di Gestione

Assicurare l’efficienza dei mezzi impiegati, valutare la compatibilità tra le scelte operative e strategiche, monitorare il rischio d’ impresa, dividere l’azienda in centri per valutarne la redditività e programmare l’impiego delle risorse sono le leve di base del controllo di gestione.

Controllo responsabilità centri

Divide l’azienda in centri, assegnando le deleghe operative e valutando periodicamente gli obiettivi raggiunti in termini d’efficienza ed efficacia delle risorse impiegate.

Strategia di gestione dei costi

La strategia di gestione dei costi analizza la loro composizione in ragione del percorso strategico intrapreso, individua “il perché si sostiene una spesa” e si occupa di razionalizzarla. L’ esame delle determinanti e delle tipologie di costo permette di gestire il rischio in modo consapevole.

Analisi break-even

Individua il fatturato di pareggio, il margine di sicurezza e la sensibilità aziendale a congiunture di mercato sfavorevoli. Questo tipo di analisi permette di simulare diversi scenari e/o opportunità, valutandone la redditività e la rischiosità.

Sistema di budgeting e reporting

È l’elemento a breve della pianificazione strategica e consiste nella quantificazione preventiva degli obiettivi economici, finanziari e patrimoniali da raggiungere. L’analisi di scostamento valuta i risultati e pone in essere le azioni correttive necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati.

Controllo della commessa

Si occupa di predisporre i preventivi delle commesse, rilevare i consumi effettivi e valutare la redditività della singola commessa/cliente.

Costo per articolo e distinta base

Individua le componenti dell’articolo, le fasi di lavorazione e i relativi costi diretti che sono necessari per il funzionamento dell’intero sistema informativo e per la determinazione dei prezzi di vendita.
 

System accounting

Fornisce assistenza nella fase di creazione del sistema informativo interno individuando le necessità informative e le soluzioni adatte all’azienda specifica.